COMMEMORAZIONE BICENTENARIO NASCITA OZANAM FONDATORE SOCIETÀ S. VICENZO DE’ PAOLI
24/05/2013

Lunedì 27 maggio, nella chiesa di San Francesco d'Assisi a Pettino (Aq) ci sarà un incontro commemorativo per il bicentenario della nascita del beato Antonio Federico Ozanam organizzato dalla Società S. Vincenzo de' Paoli Conferenza dell'Aquila Fondazione Pacilli-Ente Morale.
I lavori si apriranno alle ore 16,00 con il saluto del presidente della Conferenza dell'Aquila Vincenzo Alaggia, al quale faranno seguito i saluti di Davide Di Iullo (Coordinatore Interregionale Abruzzo Molise) e di Alessandro Floris (Vice Presidente Nazionale della Società S. Vincenzo de' Paoli).
Ad introdurre e moderare l’incontro sarà il giornalista Dante Capaldi.
Previsti gli interventi di S.E. Giuseppe Molinari, Arcivescovo Metropolita dell'Aquila sul tema: “Lo stile della preghiera di Ozanam”, del prof. Alessandro Cesareo dell'Università degli studi di Perugia e Pontificia Università Lateranense sul tema: “Ozanam uomo di studi e di ricerca”, del parroco della chiesa di San Francesco d’Assisi, don Dante Di Nardo, sul tema: “Evangelizzazione e testimonianza della carità in Ozanam”. A conclusione la celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Molinari.
Le conferenze sono presenti in 130 Paesi del mondo con centinaia di migliaia di volontari, in lotta da un secolo e mezzo contro la povertà, quella palese e quella che si nasconde. Sono gruppi detti “conferenze” di parrocchia, di paese, di quartiere, di azienda. Insieme, formano la “Società di San Vincenzo de’ Paoli”, che è istituzione ''cattolica, ma laica; povera, ma carica di poveri da sollevare; umile, ma numerosa''. Quella dell’Aquila opera dal 1884 e dopo il terremoto ha la sede in un container nel piazzale della chiesa di Pettino.