QUARTA EDIZIONE DI FUSIONI NEL JAZZ CONTEMPORANEO
25/01/2013

Martedì 5 febbraio 2013, alle ore 18.30, la quarta edizione di Fusioni nel jazz contemporaneo prende il via con l'incontro dedicato alla Gran Bretagna e alla sua scena jazzistica. Marco Di Battista e Fabio Ciminiera sono i conduttori dei quattro incontri sul jazz europeo e sulle sue tendenze attuali, organizzati da Movimentazioni e Jazz Convention, presso la Libreria Primo Moroni, in Via Quarto dei Mille, angolo Piazza Santa Caterina, a Pescara. Gli appuntamenti si svolgeranno con la formula dell'aperitivo in jazz: il costo d'ingresso, comprensivo di aperitivo, è di 7 euro (6 euro per i soci di Movimentazioni), fino all'esaurimento dei posti disponibili.
L'immaginario collettivo associa più facilmente la Gran Bretagna al rock e al pop, grazie all'importanza di formazioni come Beatles, Rolling Stones e Led Zeppelin e alle tante tendenze musicali nate in quel crogiolo culturale che è Londra. La scena jazz britannica, invece, propone tantissimi musicisti in grado, a seconda dei casi, di muoversi sul panorama internazionale come star acclamate, di essere un punto di riferimento per la scena europea e, in particolare, per il suono ECM e di costituire una scuola di improvvisazione radicale da sempre all'avanguardia.
Nel corso dell’aperitivo, Di Battista e Ciminiera tratteggeranno la storia, musicale e non solo, della Gran Bretagna e i ritratti degli artisti più interessanti, a partire dagli albori con Samuel Coleirdge Taylor e Joseph Sharpe, per passare agli anni del bebop con John Dankworth e Ronnie Scott e arrivare poi alle esperienze di musicisti come John Taylor, Derek Bailey, Dave Holland, John McLaughlin, John Surman, Trevor Watts e altri ancora e le loro collaborazioni con i musicisti italiani ed internazionali.
Il percorso della quarta edizione di Fusioni nel Jazz Contemporaneo condurrà gli spettatori a contatto con quattro realtà importanti del jazz europeo, vale a dire la Gran Bretagna, l'Olanda, i Paesi Baltici e la Germania. Nei quattro appuntamenti, condotti da Marco Di Battista e Fabio Ciminiera, verrà esplorato il panorama del jazz attraverso il contesto storico e le figure dei musicisti, i festival e, in generale, l’ambiente in cui prendono vita le espressioni musicali dei suoi interpreti.
Fusioni nel Jazz Contemporaneo è un ciclo di incontri, informali e discorsivi, sul jazz e sulle sue tendenze attuali, organizzato da Movimentazioni (http://www.movimentazioni.org/) e Jazz Convention (http://www.jazzconvention.net/). Tutti gli aperitivi si terranno presso la Libreria Primo Moroni, in Via Quarto dei Mille, angolo Piazza Santa Caterina, a Pescara.