''LE PIONIERE DELLA PARITÀ: FILOMENA DELLI CASTELLI E MARIA FEDERICI, COSTITUENTI ABRUZZESI''
11/12/2012

Giovedì 13 dicembre 2012, ore 16, presso Palazzo della Provincia - Piazza Italia, 30 , il Centro Italiano Femminile di Pescara promuove e organizza il convegno dal titolo:
''Le pioniere della parità: Filomena Delli Castelli e Maria Federici, Costituenti abruzzesi''
L'evento, che ha ottenuto il patrocinio della Presidenza Regionale, della Provincia di Pescara, del Comune di Pescara e della Commissione Pari Opportunità del comune di Pescara, si pone come momento a ricordo delle due grandi donne abruzzesi che fecero parte della Costituente, contribuendo alla stesura degli articoli di Legge che promuovono la parità delle persone e delle donne, in particolare nel mondo del lavoro, nella famiglia e nella società. Al convegno parteciperanno eminenti studiosi che hanno approfondito la storia e le opere politico sociali di Filomena delli Castelli e Maria Federici. Di seguito la scaletta. Di particolare rilevanza la presenza del Senatore Nevio Felicetti che, sebbene avversario politico dell'On delli Castelli , ne era ''amico'' la sua sarà la testimonianza di un periodo storico denso di ideali.
Con il programma che segue, potrete immergervi in un passato da cui trarre idee e speranza per il futuro.
I saluti delle Autorità : NAZARIO PAGANO - Presidente Consiglio Regionale
GUERINO TESTA - Presidente Provincia Pescara
Sulla parità, art.3 Costituzione :
LETIZIA MARINELLI - Consigliera Parità regionale
VITTORIA COLANGELO - Cons. Parità Prov.Pescara
DANIELA ARCIERI MASTROMATTEI - Presidente CPO Pescara
DESIREE DEL GIOVINE - Presidente Provinciale CPO Teramo

Modera e conduce: CINZIA MARIA ROSSI, scrittrice

Relatori: Vita e opere delle Costituenti abruzzesi
LICIO DI BIASE - Saggista e storico focalizzerà il suo intervento sull' Attività parlamentare di Filomena delli Castelli”.
ADELMO MARINO - Università degli Studi di Teramo ci parlerà del periodo storico (dopoguerra) in cui due donne abruzzesi furono elette alla Costituente
GOFFREDO PALMERINI Giornalista e scrittore - ANFE e CRAM interverrà su “MARIA FEDERICI, LA COSTITUENTE, L’EMIGRAZIONE ITALIANA E L’ANFE”
ALESSANDRA PORTINARI-Giornalista, Pres. Ass.VitAle, sonderà un argomento poco conosciuto , l'attività in RAI dell'On. Delli Castelli: ''IL PROCESSO EDUCATIVO DI FILOMENA DELLI CASTELLI ATTRAVERSO IL SERVIZIO PUBBLICO''
GEREMIA MANCINI UGL, che conferì '' L'arcolaio D'argento '' a Filomena Delli Castelli
Donne elette: Esperienze politiche a confronto, dalla teoria alla pratica. Ne parleremo con le consigliere Regionali :
FEDERICA CHIAVAROLI PdL - MARINELLA SCLOCCO PD - NICOLETTA VERÌ PdL, Presidente V Commissione CRA
Per spiegare l'importanza dell'Associazionismo affronteremo l'argomento con le rappresentanti delle due storiche Associazioni femminili italiane , nate nel dopoguerra con lo scopo di portare le donne al voto.
Donne e Associazioni: la Storia
FRANCA ALOISI PELUSI CIF - FRANCESCA MAGLIULO UDI
Le Associazioni che hanno aderito: DONNA CULTURA,CHARME, DONNEINSIEME, DONNE VESTINE, CORRENTEROSA ANFE,DIDEE,DONN'E',RINASCERE , UDI PESCARA.

Cinzia Rossi
V.Pres. CIF comunale Pescara
CPO Comune di Pescara