GUIDA ALL'ASCOLTO CONDOTTA DA MARCO DI BATTISTA E FABIO CIMINIERA SUI DISCHI E SUGLI ARTISTI DELL'ETICHETTA TEDESCA.
15/11/2012

Gong Music Workshop.
Pescara. Via Palermo, 109.
Venerdì 23 novembre 2012. ore 18
ingresso libero.

Venerdì 23 novembre 2012, dalle ore 18, Gong Music Worskhop presenta ACT Day, una guida all'ascolto condotta da Marco Di Battista e Fabio Ciminiera di Jazz Convention (www.jazzconvention.net) concentrata sui dischi e sui musicisti della ACT Music + Vision, l'etichetta tedesca giunta quest'anno al ventesimo anno di attività. L'incontro è ad ingresso libero e si svolge all'interno del mese dedicato all'etichetta tedesca dal negozio pescarese.
La ACT Music + Vision è stata senza dubbio una delle etichette più attive negli ultimi anni. La grande visione di insieme, la competenza e la passione musicale di Sigfried Loch, fondatore e direttore artistico, hanno via via arricchito di nomi importanti il catalogo dell'etichetta, acquisendo una coerenza qualitativa ancor prima che stilistica. L'attenzione dedicata a una musica che fosse innovativa senza essere ''aliena'' al grande pubblico, la riconoscibilità delle copertine, l'attenzione concessa a giovani emergenti, la capacità di dare al rigore nord-europeo un tocco scanzonato sono stati alcuni dei tratti caratteristici di un percorso sempre più importante.
Nel catalogo della ACT Music + Vision oggi trovano perciò posto alcuni dei principali esponenti del jazz europeo come il compianto Esbjorn Svensson e i recenti lavori dei suoi fidati Dan Berglund e Magnus Ostrom, Nils Landgren, Iiro Rantala, Ulf Wakenius, Lars Danielsson, Yaron Herman, ma anche alcuni dei personaggi più interessanti del panorama jazz internazionale come Vijay Iyer, Nguyên Lê, Youn Sun Nah, Rudresh Mahanthappa, senza dimenticare l'attenzione rivolta da Loch alle voci del canto jazz europeo come Rigmor Gustafsson, Josefine Cronholm, Viktoria Tolstoy, Cæcilie Norby, Carla Marcotulli e Solveig Slettahjell.
La guida all'ascolto condotta da Fabio Ciminiera e Marco Di Battista di Jazz Convention (www.jazzconvention.net) porterà all'attenzione del pubblico alcuni dei protagonisti del percorso della ACT e i lavori che hanno segnato le tappe più significative nei venti anni dell'etichetta. Inoltre sarà possibile ascoltare anche materiale proveniente dalle interviste realizzate per il webmagazine, in particolare quella realizzata con Esbjorn Svensson, in occasione del suo concerto ad Ancona Jazz nel 2006.
Gong MusicWorkshop si trova a Pescara, in Via Palermo, 109.