INTERNATIONAL L’AQUILA TANGO FESTIVAL DAL 18 AL 20 MAGGIO.
24/04/2012

Si terrà a L’Aquila dal 18 al 20 maggio 2012 l’appuntamento con l’International L’Aquila Tango Festival, iniziativa dedicata a celebrare la magia del tango argentino. Un Festival per la sempre più numerosa comunità tanguera del luogo e che richiamerà tantissimi tangueri da tutta Italia e dall’Estero (Australia, Giappone, Russia, Lituania, Inghilterra, Romania, Grecia e Turchia tra gli altri…).

É il filo rosso della seduzione a tessere la trama del Festival che si propone come evento di originale unicità dove ballerini, maestri, artisti, musicisti e amanti della danza argentina si ritroveranno insieme per approfondire la cultura del tango e divulgarne la conoscenza. Eleganza, passionalità e originalità sono gli ingredienti di un Festival che esplora la complessa forma artistica rappresentata dal tango, oggi celebre in tutto il mondo e riconosciuto dall'Unesco come patrimonio dell'umanità.
Il tango, con la sua scia intrisa di suggestioni e passionalità, sarà la chiave di volta di una kermesse che, tra il rigore dell'insegnamento e la passione per la musica, alternerà milonghe (serate danzanti) ed esibizioni dal vivo di celebri tangueri a corsi di tango pensati per tutti i livelli. Ricardo Barrios e Laura Melo, Osvaldo Roldan e Anna Maria Ferrara, Neri Piliu e Yanina Quiñones, questi i nomi dei maestri che terranno quotidianamente lezioni di tango all'interno degli stage in calendario, indirizzate tanto agli appassionati esperti, che ai principianti.
Ad impreziosire l'evento, la partecipazione di un orchestra italo-argentina davvero tra le migliori al momento l’Orchestra” Tango Spleen” e la presenza di Dj internazionali tra i quali Andrea “El Popul Castello” e il mitico e intramontabile Felix Picherna.

In programma, oltre a lezioni, milonghe una maratona di 12 ore No-Stop con i migliori DJ Abruzzesi (Adan “El Capitan (Castel di Lama), Andrea Dedò (L’Aquila) , Carla DeBe (Chieti), Elsiano (Montesilvano) , Irene Catana (L’Aquila) , Pablo TJ (Pescara) , Pierluca TJ (Pescara) e WTJ (Chieti).

Tantissime attività tanguere e non, che vi faranno scoprire una città, seppur ferita dal terremoto che l’ha colpita il 6 aprile 2009, davvero magica.

Il festival sarà preceduto da una conferenza stampa di presentazione, con ingresso libero e gratuito, il giorno 4 maggio alle ore 18.30 presso la sala Carispaq, via Pescara 1 – L’Aquila.

Interverranno, oltre a tutto lo staff dell’evento, Rosa Ucci psicologa e scrittrice di Nostalgia Tradimento Amore e Nicola Viceconti, sociologo e scrittore, tra gli altri, del libro Cumparsita. Oltre a presentare il programma completo della manifestazione, si affronterà il tema della Tango-Terapia quale tecnica terapeutica catalizzatrice dello sviluppo personale, della conoscenza di noi stessi attraverso il lavoro esperienziale delle nostre parti maschile e femminile. Inoltre, attraverso i lavori in coppia aiuta a comprendere mediante il contatto, come poter relazionarsi meglio con l'altra/o. Durante la conferenza stampa inoltre, verrà effettuata la proiezione di un piccolo cortometraggio sul tango ed un’esibizione di tango che ci farà emozionare!
Mentre domenica 13 maggio ci sarà una lezione gratuita di tango che si terrà presso la palestra Ginnica alle ore 17.30. La lezione è aperta a tutti coloro che volessero provare i primi passi ed assaporare il piacere del tango argentino!
La direzione artistica è affidata a Helga Corpora e Andrea De Dominicis, redattori della Rivista italiana di Tango “El Tanguero” (www.eltanguero.it) e maestri della scuola Istinto Tango a L’Aquila e Avezzano (www.istintotango.it) . Lo staff, tutto aquilano, è formato da Alessandro Vicini, Andrea Salvatore, Cristina De Dominicis, Daniela Marrone, Lucia Gallucci, Irene Catana.
Un'occasione unica quindi per tutti gli appassionati e non solo, che offre la rara opportunità di vedere riuniti grandi nomi del Tango internazionale circondati dalle bellezze del capoluogo abruzzese.
Il video di presentazione del festival è visibile a questo link:
http://www.youtube.com/watch?v=KHD1nuVUOYo&context=C4d89b75ADvjVQa1PpcFNeQcTDcskezE8zb2cBfqrewdVNe8fs34o=

Per maggiori informazioni

www.laquilatangofestival.com

info@laquilatangofestival.com

Tel. Helga 348.2915008 – Andrea 328.4830095