PESCARA LANCIANO È UN DERBY?
04/05/2016

Domenica si giocherà Pescara Lanciano e la partita è presentata come un derby. A questo punto si sono accese delle polemiche, abbastanza futili, sul fatto che la partita possa, o meno, essere considerata un derby.
L’origine del termine è davvero lontana, bisogna, infatti, andare indietro di 250 anni e arrivare al 1779 quando il XII conte di Derby, Edward Smith Stanley, si sposò e decise di celebrare l’evento con una festa campestre presso la residenza di famiglia.
Durante la festa, essendo entrambi i coniugi cavalieri provetti, si organizzò una corsa dedicata alle puledre di tre anni, battezzandola con il nome della tenuta. In seguito il Conte, con altri membri del suo Club, decise di istituire una corsa analoga ma dedicata esclusivamente ai puledri maschi di tre anni.
La corsa fu tenuta a Epsom e si chiamò Derby, proprio in onore del Conte; la prima si gareggiò il 4 maggio 1780 e i cavalli dovettero percorrere la distanza di un miglio.
Nel corrente utilizzo giornalistico e popolare, si definisce derby una partita di calcio giocata tra due squadre della stessa città. Per estensione, il termine derby potrebbe poi essere utilizzato per riferirsi ad un incontro molto sentito fra squadre con accese rivalità agonistiche o che appartengono a una comune entità geografica.
Sarebbe logico, quindi, dire che i veri derby sono tra Roma e Lazio, Torino e Juve, Milan e Inter, Verona e Chievo…
Ma, i giornalisti, sempre a caccia di motivi per alimentare la fantasia e l’interesse dei lettori, o degli ascoltatori, hanno inventato letteralmente dei derby inesistenti quali, per parlare di Pescara, il derby dell’Adriatico con il Bari o, nel passato, con l’Ancona.
Potrebbe essere considerato derby, quando si militava nelle stesse categorie, la gara contro il Chieti, proprio per l’accesa rivalità agonistica ma per il Lanciano, pur avendo una comune identità geografica con Pescara, non credo si possa, o si debba, parlare di derby.
Tutto questo pur riconoscendo una particolare presenza di “emotività” alla gara Pescara Lanciano, ma stare a disquisire se sia derby o meno, mi pare un fare consumo di parole.