NUOVA SEDE SAN VINCENZO DE PAOLI ALL'AQUILA
16/09/2015

Inaugurazione nuova sede San Vincenzo de Paoli all'Aquila in Via Lussemburgo 8 presenti oltre un centinaio di persone.
L’Associazione è legata al nome di san Vincenzo de’ Paoli, sacerdote, che, pieno di spirito sacerdotale, a Parigi si dedicò alla cura dei poveri, riconoscendo nel volto di ogni sofferente quello del suo Signore e fondò la Congregazione della Missione, nonché, con la collaborazione di santa Luisa de Marillac, la Congregazione delle Figlie della Carità, per provvedere al ripristino dello stile di vita proprio della Chiesa delle origini, per formare santamente il clero e per assistere i poveri.
La Società San Vincenzo De Paoli è una organizzazione caritativa cattolica fondata nel 1833 a Parigi dal beato Federico Ozanam insieme ad altri laici e dedicata all'opera di San Vincenzo De Paoli. Essa ebbe il riconoscimento della Santa Sede con un Breve apostolico di Papa Gregorio XVI nel 1845.
Molto seguita la relazione della Presidente Maria Teresa Capaldi - Del Sole che ha tenuto una esaustiva e dettagliata conferenza ai presenti.
La San Vincenzo assiste oltre 200 famiglie povere all'Aquila in questo periodo di crisi e difficoltà. Molto è stato fatto dalla San Vincenzo anche in tempi passati.
Tra i presenti anche una delegazione dei Supporters Trust dell'Aquila calcio che collabora con questa Benemerita Associazione denominata Fondazione Ing. Berardino PACILLI. Testimonianze sono state fatte dal giornalista Dante Capaldi, che ha ricordato di un suo incontro con Pacilli nel 1964 nella redazione aquilana de Il Tempo, da Angelo e Massimo Paoli, il primo autista alle dipendenze di Pacilli che curava la tratta L'Aquila - Roma Via Salaria quando non c'era l'autostrada A 24.
Hanno parlato anche l'Arcivescovo Emerito Mons. Giuseppe Molinari che al termine ha celebrato una Santa Messa.
Ha benedetto i nuovi locali acquistati dalla San Vincenzo l'Arcivescovo dell'Aquila Mons. Petrocchi che si è compiaciuto con la Presidente Maria Teresa Capaldi e con il Consiglio Direttivo.
Tra le testimonianze e gli interventi quello di Don Dante parroco molto attivo e dinamico della Parrocchia di Pettino(Aq).
Al termine un rinfresco offerto dalla pasticceria Manieri e dalla dolciaria Aveia di Fossa.
Sono previsti ulteriori incontri di programmazione per rinforzare ancor più la Benemerita Associazione soprattutto con i giovani attraverso la Scuola organizzando in un Chiesa aquilana (San Bernardino) l'inaugurazione del Nuovo Anno scolastico con i Dirigenti Scolastici e docenti dei vari Istituti della città Capoluogo.